Search results for "identità culturale"
showing 10 items of 12 documents
Il culto della Madonna dell’Odigitria a Piana degli Albanesi tra storia e mito
2022
Il saggio analizza da un punto di vista storico-antropologico il mito di fondazione di Piana degli Albanesi, ricostruendo le origini, la diffusione e le trasformazioni del culto della Madonna dell'Odigitria ad esso legato. Il risultato della ricerca rivela che da questo mito dipende una delle fasi cruciali del processo di costruzione di identità degli Arbëreshë di Sicilia.
Note di storiografia arbëreshe contemporanea
2011
Problemi di storiografia arbëreshe e metodologia di riferimento
Maria Cruz Cardete del Olmo, Paisaje, identidad y religión: imágenes de la Sicilia antigua.
2011
Recensione al volume di: Maria Cruz Cardete del Olmo, Paisaje, identidad y religión: imágenes de la Sicilia antigua. Colección dirigida por M.a Eugenia Aubet. Barcelona: Bellaterra, 2010.
L’Identità culturale della Sicilia risorgimentale. Atti del convegno per il bicentenario della nascita di Emerico Amari e di Francesco Ferrara.
2011
Per una definizione di turismo responsabile bilanciata tra motivazioni di viaggio e aspettative della comunità locale: l'analisi dell'intermediazione…
2013
Recently in the tourism sector there is the tendency of some practitioners and local actors, sensitive to issues of social responsibility, environmental sustainability, economic equity and solidarity, to organize forms of tourism for travellers equally sensitive to the impact of their presence on the territory of destination. This phenomenon is often called «responsible tourism», emphasizing the “responsibility” that characterizes the action of all actors involved in the journey. This paper aims to study the setting process of the business offer and the underlying strategy of specific forms of responsible tourism. Employing the multiple case studies method, it analyses three different assoc…
Dolci simboli
2021
Se risulta impossibile pensare che un cannolo preparato a Palermo sia anche soltanto simile a uno americano o svedese (sic), tutte queste versioni hanno qualcosa in comune. Come nei miti studiati da Lévi-Strauss, tanto più evidente è il tradimento di ogni traduzione quanto più chiara risulta la presenza di una struttura comune, una dimensione profonda a cui non possiamo non imputare questa straordinaria efficacia. Quello che faremo in questo saggio sarà allora utilizzare i dolci siciliani per riflettere sui simboli, su cosa siano ma soprattutto su come si costruiscano, dunque su quel modo simbolico che è stato sempre il convitato di pietra di ogni discorso semiotico, ma anche il punto di pa…
Il lavoro educativo in tempi difficili
2008
COLLEGAMENTI PER UN’IDENTITÀ CULTURALE COMUNE NEL BACINO DEL MEDITERRANEO
2021
Il Mar Mediterraneo può essere considerato il legame comune tra tutti i Paesi che lo circondano. Diversi popoli, culture, arti, mestieri, religioni e tradizioni lo hanno attraversato, forgiando una identità culturale condivisa e differenze che possono essere facilmente rintracciate in molte città e territori. La città mediterranea suggerisce unioni e dissonanze, suggellando il patto di alleanza che ha visto convivere pacificamente una società multietnica e multiculturale, creata anche a seguito di dominazioni imposte. Molte città affacciate sul Mar Mediterraneo, come quelle di Barcellona, Palermo e Skikda, obbligano ancora oggi a una riflessione su quanto appaia evidente la relazione tra i …
Aree industriali dismesse come risorse culturali. Il caso Porto Empedocle. Abandoned industrial areas or cultural resources. The case of Porto Empedo…
2011
The issue of brownfields involves environmental and landscape considerations. When, as in this case, the area - Porto Empedocle - is located along the sea, along the African coast of the Sicily and a few meters from the temples Valley, everything becomes more interesting for the cultural consequences.
Il multiculturalismo e le accuse di essenzialismo: teorie, politiche, ethos
2011
Per diversi critici il multiculturalismo liberale implica l'essenzializzazione delle identità e delle pratiche delle minoranze. Si tratta di una obiezione diffusa anche tra coloro i quali in precedenza hanno espresso simpatia per il multiculturalismo. La questione è senza dubbio importante. Ma la mia tesi è che il dibattito attorno all'essenzialismo non colpisce nel segno. In primo luogo perché le accuse di essenzialismo rivolte al multiculturalismo finiscono per confondere diversi obiettivi potenziali, saltando dalla critica di teorie del multiculturalismo liberale, alla critica di politiche governative multiculturali, alla critica di argomenti e attitudini correnti riguardanti le differen…